Pagine

domenica 8 novembre 2009

Android... ME!

E' già trascorso un anno da quando ho acquistato il mio primo telefonino HTC con dentro l'allora nuovissimo sistema operativo per telefoni mobili Android.

Il G1, chiamato "Dream" in Europa, era il primo telefonino per il grande pubblico con il sistema operativo by Google, opensource e configurabile a proprio piacere a meno di conoscere un pò di programmazione.

Non potevo farmelo scappare. L'attesa era stata sofferta e dal primo momento che ho avuto nelle mie mani il telefonino, dopo mezz'ora di prova, avevo già bene inteso le potenzialità di questo OS.

La principale caratteristica è ovviamente l'integrazione di tutti i servizi Google in telefono mobile,
Contatti, Calendario, Messaggi, Emails, Google Talk, vengono sincronizzati automaticamente con il proprio account Google. E per un "google addicted" questa è proprio manna piovuta dal cielo!

Mettete la possibilità di avere sempre aggiornati i proprio contatti, le proprie scadenze di lavoro o personali in qualsiasi computer... e di portarsi dietro queste informazioni su un cellulare e averle così, perfettamente sincronizzate, in qualsiasi momento senza il pericolo di perderle qualora il telefono improvvisamente si guasti, venga perso o perfino rubato.
Impagabile.
Basterà acquistarne uno nuovo, sincronizzare il proprio account sul telefonino e si avranno di nuovo tutte le informazioni più importanti. In barba a qualsiasi sfortunato evento.

Il sistema operativo è in continua evoluzione, data la sua natura opensource, e molti programmatori e utilizzatori migliorano, assieme al team di Google, Android, arrivato nel momento in cui vi scrivo alla versione 2.0 che porta numerose migliorire quali la gestione "multi-account" sullo stesso terminale.

La battaglia con Iphone, che spopola in quanto a terminali venduti e "bellezza" del sistema operativo, è evidente e sul web utenti non lesinano commenti e dimostrazioni sul quale sia migliore fra i due.

Io sceglierò sempre Android, per una questione "funzionale" piu che estetica, visto l'uso intenso delle applicazioni Google che ne faccio sia a lavoro sia nella vita personale.
L'unica pecca sarà aggiornare i propri terminali man mano che usciranno nuove versione del sistema operativo (a volte non retrocompatibili a livello hardware). Anche se è una realtà valida per tutti i telefoni e per tutte le utenze che hanno a che fare semplicemente con la... tecnologia :)

Nessun commento: