Pagine

lunedì 22 settembre 2008

Libri che passione!

Da un pò di mesi a questa parte ho riscoperto il piacere della lettura, un interesse che da semplice diletto che serviva a trascorrere ore "facendo qualcosa di utile" si è pian pian trasformato magicamente e improvvisamente in un interesse famelico che mi tiene incollato alle pagine di qualsiasi libro attiri la mia attenzione.

La mia intera biblioteca, o quasi, è piena di libri fantasy... il resto lo tengo lontano nella libreria dei miei a dimostrazione del fatto che a fatica riesco a leggere qualcosa che non appartenga a questi due generi. Un peccato, è vero, me lo ripeto ogni qualvolta mi capita di iniziarne uno nuovo pensando al perchè non abbia scelto di leggere un romanzo diverso che magari mi tenga più con i piedi per terra.

Non tengo mai conto di una variabile, che è più forte di qualsiasi altro pensiero razionale: La necessità personale di volare via con il pensiero per mezzo della fantasia più sfrenata che libera la mente, che libera il corpo scatenando emozioni e sensazioni che nel momento in cui rimango solo, leggendo, mi riportano in mondi diversi, in luoghi che pur non esistendo, fanno parte di me ma che facendoli miei prendono vita come se realmente esistessero.
Nel momento in cui leggi, non ti chiedi mai se ciò che leggi sia una menzogna, la fai tua, e accettandola e immedesimandoti in essa, la rendi più reale di qualsiasi altra realtà possibile.
L'irreale che si trasforma in reale... e non te ne rendi conto finchè non chiudi quelle pagine e ritorni alla tua vita di sempre fatta di solita routine quotidiana. Come aprire gli occhi appena svegli la mattina.

E' una necessità, la mia, che dimostra quanto le nostre attività quotidiane siano in fondo vincolati ai nostri più profondi desideri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la lettura è un piacere e se a te piace leggere fantasy continua pure...certo magari cosi facendo di precludi l'opportunità di leggere qualche altro bel libro che ti possa appassionare. Però ognuno ha i suoi gusti ed è normale protendere per un genere.
Io per esempio nn ho mai letto un fantasy. che dici facciamo uno strappo e io leggo un fantasy e tu un non-fantasy XD ???
Ale

Unknown ha detto...

Mi ero posta questa domanda parlando con tua sorella su anobii :D
Anche lei con i fantasy è negata :D

Ci sto! prendiamoci questo impegno appena ne abbiamo il tempo :D