Pagine

mercoledì 24 settembre 2008

George R. R. Martin - Il Trono di Spade

immagine prelevata dal sito ufficiale di George R.R.Martin, http://www.georgerrmartin.com/

Quest'uomo dall'aria vetusta e saccente quasi come un nostromo ormai in pensione, che di mare sembra possa raccontare tanto, è George R.R. Martin e fa da poco parte della lista dei miei autori preferiti di libri fantasy.

Scoperto per puro caso sfogliando un famoso negozio di libri online, dopo aver letto centinaia di opinioni che esaltavano l'opera di questo autore, decisi di comprare il I° libro delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", Il Trono di Spade.
Libro che è rimasto sullo scaffale per almeno un anno e mezzo e rispolverato poche settimane fa e letteralmente divorato in altrettanti giorni...

Un libro immenso, il preludio di un opera enorme che si estenderà su tanti volumi (8 al momenti in cui scrivo) e che ci riporta in un mondo che di fantastico ha veramente poco, compresi i personaggi, che di magico hanno ben poco e che vivono, combattono e affrontano le avversità della vita come qualunque uomo. Colpi di scena inaspettati vi lasceranno senza fiato così come il modo di raccontare di George Martin, capace a modo suo di descrivere i personaggi e di riportarli davanti agli occhi del lettore in modo sorprendente.

La trama: Descritta in terza persona attraverso i racconti di vari protagonisti che danno il nome ai vari capitoli della saga racconta di due fazioni in lotto per il potere, di grandi famiglie, di tranelli, di complotti, di grandi viaggi fra terre lontane, del Grande Inverno, di Re e Cavalieri, di Dame e di Principi, di guerre..
Non voglio raccontare nulla, ma consigliarvi caldamente questo titolo, che piacerà anche a chi con il fantasy non ha molta dimestichezza...
Chi ama le guerre epiche, i cavalieri, e chi desidera leggere di grandi uomini che trasudano forza da ogni poro troverà questo libro appassionante e coinvolgente.

Vi lascio alcuni link dove poter trovare informazioni e ne approfitto per consigliarvi di registrarvi su anobii.com, mi trovate li con il nick PaTLaBoR.

- Sito ufficiale di George R.R. Martin:
http://www.georgerrmartin.com/
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_del_ghiaccio_e_del_fuoco

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mai provato La Ruota del Tempo di Rober Jordan???
Tu della vita hai capito tutto... almeno della mia...

Anonimo ha detto...

Sorry, ho dimenticato di firmarmi...
Mi chiamo Gea

Unknown ha detto...

Ciao Gea! Ti rispondo dopo tantissimo tempo! Scusami!
Chissà se ti arriverà la notifica di questa risposta...
Ad ogni modo, non ho ancora letto quel libro ma gli darò un'occhiata!

Chissà perchè hai scritto che della tua vita ho capito tutto... ..