Pagine

mercoledì 4 novembre 2009

Anch'io nell'onda!


Ho da poco ricevuto un invito per partecipare alla fase beta di Google Wave, la nuova piattaforma di comunicazione by Google che già nel "Google I/O" ha suscitato stupore fra i presenti ai quali è stato gentilmente donato un G1 con android (su wikipedia: "android") per testare la piattaforma anche sul proprio telefonino.
(quanto vorrei poter partecipare anch'io agli I/O di Google!)

L'invito, come per Gmail ai tempi in cui era ancora in BETA, è riservato a pochi, è stato desiderato, talmente desiderato da portarmi a chiedere in lungo e in largo un invito.
Ed eccomi qui, dopo 3 giorni di prova, a parlarvi di questa piattaforma che, secondo le pretese di Google, rivoluzionerà il modo di intendere la comunicazione nel web.

Una piattaforma in grado di racchiudere interamente in un unico spazio Audio, Video, Foto, Messaggi, Posta, Contatti, Calendario. Una piattaforma dove poter fare praticamente TUTTO ciò che normalmente (e anche di piu) serve nella quotidianeità di un utilizzatore che ha a che fare con ... il WEB.

Attualmente ho avuto la possibilità di provare una specie di "bacheca" molto simile a quella su facebook dove poter scrivere dei messaggi nei quali ognuno può intervenire lasciando il proprio commento.
La definizione di "commento" a dire il vero è altamente riduttiva, visto che ogni attività "testuale" può essere ampliata inserendo praticamente di tutto... dalle foto, magari prese da un album gia esistente o sul proprio pc, il testo può essere formattato a piacere, giustificato, colorato, all'interno è possibile inserire dei sondaggi... l'evoluzione definitiva del famoso "REPLY" che diventa definitivamente completo... era ciò che obiettivamente mancava all'interazione testuale presenti sia sui social networks sia sui forums e blogs attualmente presenti sulla rete.

Già solo per questo Google Wave, vale ciò che già offre.
Senza contare la possibilità, per chi è Google addicted, di sincronizzare con un click tutta la propria attività sul web con il proprio terminale, che sia un pc o un telefonino dotato di android OS (il sistema operativo open source per i telefoni mobili di Google).

Non vi è interesse se non c'è "personalizzazione" e Google questo lo sa benissimo. Ecco perchè in Google Wave sarà possibile inserire applicazioni e "gadgets" di terze parti che arricchiranno la propria esperienza della piattaforma.
Ad esempio, scarichi un gioco di scacchi (trall'altro gia presente in Wave) e inizi a giocare con il contatto che si è scelto!

Facilità, semplicità e potenza che da sempre Google ci offre.
Vi aggiorno in seguito con le prossime features di Wave.

Potete richiedere un invito (o meglio PROVARCI, visto che l'attesa sarà luuuuunga a meno di non ricevere un invito) a questo indirizzo:

6 commenti:

L3v14th4n ha detto...

Oddio che fortuna!
Ma se ti chiedessi un invito? *_*

Unknown ha detto...

Volentieri!
Ma ancora non posso invitare alcun contatto.
Ricordamelo fra un mese :)

L3v14th4n ha detto...

Eheh fa niente, oggi mi hanno aggiunto ad una lista e l'invito dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno...
Ti ringrazio moltissimo per la risposta, sei gentilissimo! ^^

Unknown ha detto...

Di nulla figurati! Comprendo benissimo il desiderio di avere questi servizi meravigliosi di Google che creano dipendenza *.*

A presto ;)

L3v14th4n ha detto...

Ciao Pietro!
Scusa se ti rispondo solo ora, non ho avuto modo di controllare la casella e-mail; ti ringrazio infinitamente per la gentilezza, ma dopo un paio di giorni mi hanno inviato un invito...
Ora invece ho appena scoperto di aver ricevuto anche l'invito ufficiale da parte di Google e ho anche io gli inviti a disposizione! =D
Grazie mille comunque per il pensiero, gentilissimo! ^^

Unknown ha detto...

Di nulla! Figurati ;)